LE SPECIALITÀ

Chiama ora

Specialità dolciarie campane a Napoli

Il cuore della produzione della Pasticceria Bellavia ha ovviamente a che fare con la tradizione dolciaria napoletana. Le nostre specialità dolciarie sono realizzate secondo le ricette tradizionali napoletane e selezionando i migliori ingredienti, in modo da ottenere un risultato ineguagliabile. Tre sono le specialità napoletane che meglio incarnano la nostra produzione dolciaria: il babà, la sfogliatella e la pastiera.

Il babà: il dolce a base di rhum

Il babà è un dolce tipico della pasticceria napoletana, conosciuto per il suo soave profumo di rhum e la sofficità del suo impasto. Questo risultato viene ottenuto partendo dalla pasta lievitata, la cui consistenza spugnosa viene ulteriormente ammorbidita imbevendola in uno sciroppo liquoroso a base di rhum, che gli conferisce l'inconfondibile sapore dolcemente alcolico. Il babà si presenta nella caratteristica forma a fungo e in varie dimensioni, normalmente comprese tra i cinque e i quindici centimetri. Si può inoltre trovare nella variante a "ciambella", farcita al centro con la panna o con crema pasticcera e frutta fresca.

La sfogliatella riccia e frolla

Esistono due varianti classiche proprie della tradizione dolciaria campana: la sfogliatella riccia e quella frolla.
La sfogliatella riccia ha una caratteristica forma triangolare; è composta di sfoglie croccanti sovrapposte in una serie di strati fittissimi ed è ripiena di una profumatissima e deliziosa crema a base di semola. La sfogliatella frolla ha lo stesso succulento ripieno, racchiuso ed esaltato però da una pasta morbida, simile, per l'appunto, alla frolla. Oltre a queste due versioni tradizionali realizziamo anche le appetitose code d'aragosta, sfogliatelle ricce dalla forma molto più grande e allungata, colme di panna, crema chantilly o crema spalmabile al cioccolato.

La pastiera Napoletana

La pastiera napoletana è un dolce pasquale a base di pasta frolla ripiena di una crema di grano e ricotta, aromatizzata con acqua di fiori d'arancio e spezie, con aggiunta di canditi. La pastiera è forse il dolce simbolo della tradizione napoletana, regina indiscussa sulla tavola delle feste. La pastiera realizzata secondo la tradizione dolciaria napoletana ha avuto il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale campano (P.A.T.), che la differenziano dalle versioni molto simili che vengono realizzate in alcune zone del Lazio e in Calabria. Proprio per questo motivo, quando si parla comunemente di pastiera, inevitabilmente ci si riferisce alla pastiera napoletana.

Dolci tipici natalizi

ROCCOCO'
E' un dolce prodotto con mandorle, farina, zucchero, canditi e spezie varie. E' cotto al forno ed ha una forma tondeggiante simile a quella di una ciambella.

MUSTACCIOLI
Sono ricoperti di una glassa di cioccolato e al loro interno è presente una pasta morbida dal sapore di miele e frutta candita.

RAFFIUOLI
sono dolci tipicamente natalizi. Sono realizzati con una pasta simile al pan di Spagna e ricoperti di una glassa bianca a base di zucchero. “




Via Luca Giordano, 50 - 80127 Napoli (NA)
+39 081 5789684

Vieni presso la nostra pasticceria a gustare le nostre specialità dolciarie napoletane!

Share by: